Il giorno 11 maggio abbiamo incontrato il candidato a sindaco Giuseppe Sarconio per conoscerne le linee programmatiche e le soluzioni che intende perseguire.
Le problematiche da affrontare e da risolvere in primis riguardano l’ambiente degradato della città in relazione al decoro urbano ed alla raccolta differenziata: il candidato promuoverà innanzitutto una nuova modalità di raccolta dei rifiuti con incentivi per il contribuente che rispetta le regole, in maniera da ridurre al minimo i rifiuti inutilizzabili.
Per sostenere il commercio si propone l’eliminazione delle tasse banali e assurde in essere, adottare un tributo unico moderato e promuovere eventi di aggregazione con giorni dedicati ad essi in cui i commercianti non pagheranno l’uso del suolo pubblico.
A tal fine e per rendere la città più sicura si chiederà il potenziamento delle forze dell’ordine (carabinieri, finanza, polizia) e una rete di videosorveglianza, i cui costi verranno coperti dai vari fondi a disposizione.
Bisognerà collegare la periferia col centro-città e studiare un piano di circolazione per diminuire il traffico in essere a cura di tecnici competenti e rivedere le tariffe per l’uso delle strutture sportive da parte delle società sportive e reperire fondi per la manutenzione degli stessi.
Altresì dovrà essere curata la manutenzione della Villa Comunale ( Parco Wenner), ripristinando il parco giochi, con particolare attenzione ai diversamente abili e l’utilizzo di essa per eventi culturali a basso impatto e a zero costo, attingendo ai fondi europei. Infine il candidato specifica che Scafati avrà un contatto diretto e privilegiato col governo centrale.