A proposito di Commercio

 

 

            Il  COMMERCIO a Cecina   -   Italia dei Valori

            Per quanto poi riguarda il Commercio, una delle tre principali risorse di Cecina insieme appunto all’Edilizia ed al Turismo, la grande distribuzione, i grandi magazzini, Coop e Conad su tutti la fanno da padroni fagocitando, a torto od a ragione decine di piccoli esercizi commerciali del centro città e di periferia che da sempre costituiscono il salutare tessuto commerciale della nostra cittadina.

            Il futuro commerciale del centro sembra quasi compromesso in quanto tanti provano ad aprire e solo i più vecchi resistono.

            Crediamo che questo tessuto vada salvaguardato dando anche la possibilità di accedere a forme di finanziamento agevolato per chi vuole aprire o ristrutturare un negozio, indicando anche la strada per potervi accedere.

            Deve poi essere risolto il problema della insufficienza di parcheggi satellitari rispetto al centro, dove la gente possa tranquillamente lasciare la propria auto, come invece è possibile fare nei pressi dei centri commerciali periferici.

            E’ questo uno dei motivi per cui la gente non si ferma più di tanto in centro a fare compere e si ammucchia ai parcheggi dei centri commerciali periferici, dove i parcheggi invece non mancano.

            Eppure anche in centro esiste la possibilità di fare sufficienti parcheggi, vedi lo sterrato accanto ai tennis lungo la ferrovia, vedi lo sterrato sull’angolo via Don Minzioni- Cso Matteotti, vedi l’area Comunale di Via Volta, vedi il possibile spostamento del campo sportivo.

            E' l'ora che certi "buchi" ora precari che danno oltretutto una anacronistica e degradante immagine sono da riempire quanto prima con parcheggi o verde pubblico che a Cecina paese manca oltretutto,  al fine di dare continuità ed aiuto a quel tessuto commerciale ed artigianale ancora importante, invece di lasciare ancora in essere queste aree sconnesse fatte di pozze d’acqua piovana, dove non si riesce neanche a parcheggiare ed a camminare.

 

            Pietro Campanelli