Cecina come la volete, ditelo voi !
L'esposizione di Pietro Campanelli all'incontro del 13.02.04.
Buonasera a tutti i convenuti.
Sono Pietro Campanelli, abito a Cecina da oltre 25 anni e sono qui oggi perché da tempo sento il bisogno di fare qualcosa di utile per Cecina ed ho pensato di farlo con i miei amici della Lista Di Pietro – Italia dei Valori perché mi sento a loro politicamente più vicino.
Credo che in politica ci sia bisogno sia dell’umiltà del pullman di Prodi che si cala tra la gente per capirne i problemi e sia della comunicatività e della imprenditoria di Silvio Berlusconi anche se apprezzo l’insegnamento del primo e non certo certi non insegnamenti etici e morali del secondo.
Credo comunque che solo chi saprà coniugare questi due aspetti sarà vincente in politica e noi nel nostro attuale piccolissimo spazio nella realtà cecinese cercheremo di adoperarci in questo senso per ingrandire il più possibile questo nostro spazio.
Per prima cosa, oltre alle varie iniziative che abbiamo intenzione di promuovere, abbiamo già creato il nostro sito: lavocedeicittadini.it che dal primo di febbraio è ufficialmente in rete e crediamo fermamente che a seguito di questo Cecina si sia arricchita di qualcosa di importante, certamente del veicolo con il quale ci metteremo da subito a disposizione dei cittadini per cercare di risolvere i loro problemi con impegno, comunicativa ed umiltà ed attraverso il quale anche i cittadini potranno comunicarci e spiegare i loro problemi.
Vedremo anche di mettere a loro disposizione esperti e consulenti in materia.
E' certamente gradito l'apporto di tutti coloro che volessero aderire e farsi promotori insieme a noi di questa iniziativa con la Lista Di Pietro – Italia dei Valori.
Il modo di fare politica oggi è troppo antiquato e troviamo in questo aspetto terreno fertile per chi come noi vuole scendere tra i cittadini e mettersi al loro servizio.
Da troppo tempo e forse da sempre manca la vera cultura della politica, il cui compito troppo spesso trae origine dal concetto di dominio e non di servizio nei confronti dei cittadini.
Ecco che allora si genera spesso una disaffezione verso la politica cosi fatta e troppo intenta ad appropriarsi indebitamente della gestione della cosa pubblica per interessi personali.
Il politico deve essere giustamente ed adeguatamente remunerato per l’importante e delicato compito che dovrebbe svolgere umilmente al servizio e nel rispetto del cittadino, ma guai appropriarsi di ciò che non gli spetta..
Per fare questo in sede comunale abbiamo per prima cosa creato e messo in rete il nostro sito: lavocedeicittadini.it che come dice il titolo deve essere lo strumento con il quale il cittadino può e deve comunicare e parlare, per dire tutto quello che pensa al fine di essere aiutato e per aiutarci a capire.
Il nostro successivo intento è poi quello di aprire una nostra sede con una nostra immagine e da dove poter dialogare con i cittadini e dove gli stessi possano avere un punto continuativo di riferimento, dove possono sentirsi a casa loro e poter disporre degli adeguati strumenti per esporre e risolvere i loro problemi nel reciproco rispetto politica-cittadino, aiutati oltre che da noi dai nostri esperti e consulenti..
La nostra non deve essere la sezione chiusa di un partito dove gli esponenti si riuniscono al fine di strategie e di decisioni
La nostra deve essere anche questo, ma deve essere principalmente la casa aperta a tutti. La nostra decisione e la nostra susseguente iniziativa di fare qualcosa per Cecina sotto il simbolo dell’Italia dei Valori deriva dal fatto che da troppo tempo riteniamo che Cecina abbia bisogno di qualcosa di nuovo.
Cecina ha tante potenzialità non sfruttate, non sfruttate appunto proprio perché ce le ha.
Mi spiego meglio: Cecina ha tante attrattive e positività naturali: ha la pineta secolare più bella credo al mondo, ha il mare pulito, ha il clima mite, si trova al centro del litorale toscano, al centro delle escursioni turistiche, storiche ed artistiche della Toscana, ha un entroterra bellissimo fatto di paesini e borghi medievali, di campagna ricamata di uliveti e vigneti tra i più rinomati al mondo.
Per tutto questo ben di Dio della natura a Cecina tanti vogliono venire sia per villeggiatura e sia per residenza.
Prendiamo ora invece ad esempio Rosignano, uno dei Comuni limitrofi.
Rosignano, come cittadina ha vissuto negli anni scorsi un periodo piuttosto difficile, perché Rosignano non ha la pineta di Cecina, non ha il mare di Cecina, ha una fabbrica scomoda a livello ambientale, Rosignano poi non è un bel paese, è un paesone senza un centro di rilievo e di riferimento, niente di attraente.
Negli anni passati Rosignano ha così rischiato un graduale spopolamento a favore di Vada e di Cecina.
Di conseguenza a questo vediamo che cosa è avvenuto negli ultimi anni in questi 2 comuni.
A Cecina la gente è voluta comunque venire e senza badare alla estetica ed alla struttura delle abitazioni, l’importante era venire a stare a Cecina.
L’era Righini ce lo ha insegnato.
Si faceva un fabbricato spesso con rifiniture ultrapopolari e prima che fosse finito già si vendevano appartamenti in un altro fabbricato ancora da iniziare ed uguale a quello già fatto.
Ne è venuta fuori una edilizia mal fatta, mal gestita e senza fantasia e con tutti i susseguenti problemi economici e finanziari che tutti a Cecina conosciamo e che hanno messo sul lastrico decine di famiglie, il tutto scaturito da quel monopolio edile che tutti abbiamo nella memoria.
Rosignano ha invece dovuto cercare gli adeguati rimedi al rischio di spopolamento.
Ha dovuto abbellire il suo paese migliorando la viabilità e facendo costruire case strutturalmente ed esteticamente valide e piacevoli per richiamare l’attenzione della gente.
Ora Rosignano ha una più efficiente viabilità, dei fabbricati e delle abitazioni valide sotto tutti i punti di vista e guarda caso un porto nuovo ed all’avanguardia.
Vada ci ha surclassato in termini di abbellimenti turistici ed urbani.
Ora tanta gente inizia a preferire Rosignano a Cecina.
Questo è un esempio per far capire come stanno le cose a Cecina.
Per troppo tempo Cecina è vissuta sugli allori, per troppo tempo Cecina ha fatto qualcosa di nuovo solo in periodo preelettorale come sta facendo adesso con i vialetti laterali o con la potatura dei pini del Viale della Repubblica..
Nel periodo preelettorale precedente corredò, guarda caso ancora il Viale della Repubblica con cartelloni pubblicitari inneggianti al Parco dei Miti, già perché quel parco è rimasto solo un mito anche dei tanti miliardi stanziati !!
Per troppo tempo Cecina ha lasciato e continua a lasciare il turismo in balia di se stesso, lasciando strutture in balia della fatiscenza e della inefficienza, quasi mai avesse fatto cose positive per il turismo, se non per distruggere qualcosa che funzionava, vedi il complesso turistico dei forestieri o gettare in mare ciottoli e non massi adeguati per il contenimento dell’erosione e che spesso le maree hanno rigettato a riva perché non adeguati per dimensione.
Dopo anni è riuscito ad ultimare il Palazzotto dello Sport di Marina che doveva servire anche e soprattutto per i giovani, per la gente locale od anche per i turisti e sembra invece che sia stato dato in gestione alla Pallacanestro che se ne è letteralmente appropriato senza altre iniziative.
E che dire del Porticciolo, da 30 anni se ne parla e delle spiagge? Di queste non solo non se ne parla, ma nemmeno si puliscono e con quella di Andalù si raggiunge l’apice della desolazione e della mal curanza, quasi fosse una spiaggia del Decamerone dove manca solo qualche rigagnolo fognario o qualche rattone saltellante tra i turisti più coraggiosi, certo è che di ciottoli e sassi ce ne sono tanti.
Senza considerare che ultimamente a Marina i lavori edili e stradali si fanno nel periodo di Luglio ed Agosto lasciando i villeggianti esterrefatti e disorientati e purtroppo con il proposito di non tornare più a Cecina Mare.
Peccato!
Il COMMERCIO a Cecina - Italia dei Valori
Per quanto poi riguarda il Commercio, una delle tre principali risorse di Cecina insieme appunto all’Edilizia ed al Turismo, la grande distribuzione, i grandi magazzini, Coop e Conad su tutti la fanno da padroni fagocitando, a torto od a ragione decine di piccoli esercizi commerciali del centro città e di periferia che da sempre costituiscono il salutare tessuto commerciale della nostra cittadina.
Il futuro commerciale del centro sembra quasi compromesso in quanto tanti provano ad aprire e solo i più vecchi resistono.
Crediamo che questo tessuto vada salvaguardato dando anche la possibilità di accedere a forme di finanziamento agevolato per chi vuole aprire o ristrutturare un negozio, indicando anche la strada per potervi accedere.
Deve poi essere risolto il problema della insufficienza di parcheggi satellitari rispetto al centro, dove la gente possa tranquillamente lasciare la propria auto, come invece è possibile fare nei pressi dei centri commerciali periferici.
E’ questo uno dei motivi per cui la gente non si ferma più di tanto in centro a fare compere e si ammucchia ai parcheggi dei centri commerciali periferici, dove i parcheggi invece non mancano.
Eppure anche in centro esiste la possibilità di fare sufficienti parcheggi, vedi lo sterrato accanto ai tennis lungo la ferrovia, vedi lo sterrato sull’angolo via Don Minzioni- Cso Matteotti, vedi l’area Comunale di Via Volta, vedi il possibile spostamento del campo sportivo.
E' l'ora che certi "buchi" ora precari che danno oltretutto una anacronistica e degradante immagine sono da riempire quanto prima con parcheggi o verde pubblico che a Cecina paese manca oltretutto, al fine di dare continuità ed aiuto a quel tessuto commerciale ed artigianale ancora importante, invece di lasciare ancora in essere queste aree sconnesse fatte di pozze d’acqua piovana, dove non si riesce neanche a parcheggiare ed a camminare.
Il problema “CASA” è un problema molto sentito a Cecina in quanto i proprietari di case tendono ad affittare le loro case per la villeggiatura estiva con sempre maggiori difficoltà a trovare affitti annuali.
Mai come in questi ultimi anni però con mutui a tassi così bassi e di lunga durata fino a 30 anni c’è stata migliore occasione di costruire case che potessero servire a questo scopo ed invece poco si è fatto.
Si consideri a tale proposito che per la costruzione di un appartamento di tre vani pari a circa 60 mq e 200 mc occorrono circa 70.000 euro finanziabili appunto con un mutuo ordinario a 30 anni e con una rata di circa 350 euro mensili e chi di quelli che hanno bisogno di una casa non pagherebbe al Comune un affitto mensile di 350 euro ?
Un altro problema che ultimamente si è presentato a Cecina è quello delle sedi scolastiche da quando diverse aule sono state abbattute perché non strutturalmente sicure.
A Cecina ci sono tutti gli studi di scuola media superiore, mancano solo gli studi universitari e pertanto necessita una volta per tutte di un nuovo polo strutturale scolastico anche periferico, che non sia La Magona perché inadeguato e che possa accogliere tutti gli istituti presenti.
I nostri studenti devono poter studiare serenamente e non sbattuti da una parte all’altra senza certezze.
Vendere le aree scolastiche attuali non più idonee, ad imprenditori privati e con il ricavato costruire un polo didattico periferico potrebbe essere una interessante iniziativa, per esempio.
Berlusconi non ci ha insegnato granchè in termini etici e morali, ma anche dal peggio male possiamo pur sempre trarre qualcosa ad insegnamento: 1) la comunicazione, il saper comunicare con la gente appunto. 2) il mettere le conoscenze della imprenditoria al servizio della politica.
Sono queste le due cose di cui non si deve e non si può fare a meno in politica se vogliamo veramente cambiare qualcosa, se vogliamo rinnovarci ed essere vincenti, risolvendo con successo i problemi dei cittadini.
Credo di aver fatto a grandi linee una rapida panoramica di cosa sia Cecina oggi e di cosa avrebbe invece bisogno già fin da domani.
Di lavoro non manca a Cecina sotto questo aspetto, ma noi della Lista Di Pietro – Italia dei Valori non ci perdiamo d’animo e con l’aiuto ed il contributo dei cittadini siamo certi di poter potare e raddrizzare quest’albero un pò lasciato andare come le palmette e le aiuole di Cecina Mare che ci rendono davvero tristi al cospetto di quelle di Vada così rigogliose e ben curate appunto.
“A parlare sono tutti bravi, ma la credibilità sta nei comportamenti ”, dice il nostro Antonio Di Pietro.
E che anche Dio ci aiuti perché ne abbiamo bisogno.
Un saluto a tutti
TURISMO a Cecina - Italia dei Valori
Innanzitutto pensiamo che non sia giusto arrivare a discutere il programma sul turismo e commercio senza averne per tempo una copia, per cui ci scuserete se sul nostro programma possiamo fare delle riproposizioni.
In queste riunioni l' Italia dei Valori si è spesso distinta come il gruppo politico più critico sia sul programma e sia su come è stata gestita Cecina nel passato.
Crediamo che questo essere critici e propositivi allo stesso tempo sia importante non solo per la cittadinanza di Cecina, ma anche per mantenere in sella l'attuale maggioranza in quanto credo che sia finito il tempo in cui si dormiva sugli allori dei voti delle tessere a vita ed il rischio di un capovolgimento politico non è più fantapolitica.
Per evitare questo non basta aderire al programma aggiungendo alla coalizione quella manciata di voti che abbiamo, ma fare in modo di migliorare questo programma e fare si che venga poi realizzato e non resti in parte tra le righe, come è successo in passato.
In fatto di TURISMO la nostra critica è molto severa e non ce ne vogliate se facendolo assumiamo più le sembianze di chi sta all'opposizione che di chi vuole stare nella coalizione, ma in questa sede l'Italia dei Valori vuole farsi portavoce non solo di quello che sente, ma in particolar modo di quello che è il giudizio del cittadino e del turista sulla gestione del turismo in Cecina.
A proposito di TURISMO in Cecina Mare vorrei in questa sede riportare una delle sempre più numerose testimonianze di turisti ed investitori sul turismo a Cecina Mare.
A tale proposito proprio in questi ultimi giorni il sig. Buricchi Alessio di Prato ci dice:
"" Ho un appartamento in Cecina Mare comprato dai miei nonni negli anni 70 e lo vorrei vendere perché la situazione turistica a Cecina Mare e particolarmente statica da troppo tempo.
Per il turimo in Cecina si fa ben poco, mentre in altre località si fa ben altro (Marina di Grosseto per esempio) ed il divario con Cecina è molto evidente.
Vendo il mio appartamento per investire in altre zone dove il valore degli immobili è più alto proprio perché sono meglio tenute"".
Sempre più numerose sono le testimonianze che vanno in questa direzione.
Sono 4 le parole per sintetizzare il giudizio sul turismo in Cecina: RABBIA ed INCREDULITA' per riassumere le sensazioni della gente, ASSENZA e TRASCURATEZZA per capire cosa pensa la gente sul modo di gestire il turismo da parte dell'amministrazione.
A Cecina Mare la gente viene soprattutto per la sua bellissima secolare pineta piantumata ai tempi del Granduca di Toscana, a Cecina Mare la gente viene perchè accolta dal bel viale della Repubblica piantumato, se non andiamo errati ai tempi del Fascio, a Cecina Mare la gente viene per il suo clima mite, dono della natura.
Non certo per i cantieri e le gru penzoloni sul viale lungomare in piena estate, per i lavori in corso sui vialetti lungo il Viale della Repubblica anch'essi in piena estate ed a causa dei quali la gente non sa neanche dove passare per rientrare in casa.
L'immagine del porticciolo è oramai degradante ed anacronistica con mucchi di barche insieme ad incomprensibili mucchi di terra.
Le spiagge sono piuttosto sporche e mal curate e talune porzioni non usufruibili, vedi parte della spiaggia di Andalù.
Certe strutture ricettive comunali, come quelle della Terrazza dei Tirreni non funzionano.
L'antenna della telefonia mobile fatta installare accanto alla scuola elementare, non è certo il fiore all'occhiello.
Il Palazzetto dello Sport, ancora circondato da acquitrini e mucchi di terra funziona solo per la pallacanestro, senza altre iniziative sportive per i marinesi e per i turisti, una struttura che dovrebbe essere pubblica e che invece ha tutte le sembianze di essere tristemente privata, anzi riservata.
Per non parlare dello scempio del territorio causata dalla realizzazione di due mega villaggi a nord ed a sud del paese.
Difronte al turismo quale principale risorsa del nostro territorio insieme a quelle del commercio e dell’edilizia, l’amministrazione comunale è quindi da anni poco presente a Cecina Mare che da parte sua assume sempre di più le sembianze di un paesino degli anni 70 senza significativi cambiamenti.
Pressochè tale da quegli anni è infatti rimasto il porticciolo, pressochè tale da quegli anni è rimasto il lungomare con marciapiedi e fondo stradale sempre più sconnessi, pressochè tali e quali sono rimasti i suoi locali, anzi non esistono più locali da ballo e discoteche, non esiste più il mitico Circolo dei Forestieri ed al suo posto assumono sempre più sinistri connotati le strutture sempre più abbandonate a se stesse ed inservibili in quanto mal ideate e di poi mal costruite.
Pressochè tale e quale è rimasta la spiaggia pubblica, anzi più sporca e mal curata appare con il passare del tempo.
Sempre meno locali per il divertimento.
Non ci sono più discoteche, non ci sono più piste da ballo, nessun locale di rilievo aperto nel periodo invernale, solo bar e gelaterie d’estate e l’unico divertimento per il poco esigente villeggiante è quello di passeggiare, fare le cosiddette vasche con il solo gelato in mano e niente più.
Mai come quest’anno abbiamo sentito così tante lamentele da parte dei turisti e da parte degli investitori in Cecina Mare “ voglio vendere l’appartamento ed andare altrove” dicevano la scorsa estate e continuano a dire gli investitori, “ non tornerò più a Cecina Mare per la spiaggia sporca e piena di ciottoli, non si può neanche camminare per i tanti lavori in corso in piena estate” si lamentavano i turisti, oppure: "sono tutti pazzi a non fare ancora il porticciolo".
Fortunatamente, come abbiamo detto, Cecina Mare ha la pineta secolare più bella al mondo senza esagerazione, ma la pineta è merito del Granduca di Toscana, ed il clima mite è merito della natura ed allora di quali iniziative e di quali realizzazioni sono meritevoli gli attuali e passati amministratori?
Vediamo:
Il rifacimento di Largo Cairoli,
la realizzazione dell'Acqua Park sempre più difficile da gestire,
la realizzazione della terrazza dei Tirreni della quale funziona solo la parte venduta ai privati, mentre l'altra parte non solo non funziona, ma costituisce una continua rimessa per le nostre casse in quanto mal ideata, mal costruita, mal gestita.
sono state allungate le scogliere anti erosione, ma spesso con materiali non sufficientemente idonei cosicchè le mareggiate hanno riportato a riva così tanti ciottoli da rendere inagibili porzioni di spiaggia, vedi Andalù
la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport, che come detto, dato in gestione alla pallacanestro, senza ulteriori ed importanti iniziative sportive, quali palestre, ecc.. per i cittadini ed i turisti di marina, quasi fosse un edificio privato, senza considerare che risulta ancora pressoché circondato di acquitrini e mucchi di terra da ripulire e bonificare?
solo in parte sono state ricostruite alcune porzioni di marciapiedi lungomare, mentre altre non sono state per anni neanche riparate
i cassonetti della spazzatura, purtroppo per natura maleodoranti, vengono posizionati non sempre nei punti più idonei
il porticciolo è stato anni addietro solo leggermente ampliato, ma è da 30 anni che si parla di un nuovo porticciolo e la gente dice: "ma sono matti a non farne uno nuovo?"
sono state date autorizzazioni per 2 mega villaggi turistici a nord ed a sud di Cecina Mare con strutture che hanno stravolto il territorio e con rialzamenti di piani di campagna che fanno ora da diga alle campagne circostanti, quando si potevano benissimo fare comparti per più numerosi e ridotti villaggi che potessero oltretutto essere meglio gestiti da più famiglie e non da una o da due sole.
è stato dato il consenso di installare l'antenna di telefonia mobile proprio accanto alla scuola elementare ed oltre che per la salute dei nostri ragazzi è anche un danno comunque psicologico anche per chi viene a trascorrere le vacanze in Cecina Mare.
Detto questo, la sensazione che resta è che in Cecina non ci sia una sufficiente cultura di fare o di saper fare a favore del turismo, sembra quasi che non ci sia la volontà: questa è la sensazione dei turisti, degli operatori turistici e degli investitori di Cecina Mare.
Vada e Rosignano ci hanno superato per strutture e per arredo urbano.
Per il turismo l'Italia dei Valori chiede quanto segue:
Impiegare maggior manodopera e macchinari per pulire le spiagge pubbliche e non solo dalle cicche, ma anche da ciottoli e dai sassi che per lavori antierosione mal gestiti sono stati rigettati sulla spiaggia alle prime mareggiate.
Riattivare e ripristinare porzioni di spiagge come quelle di Andalù tristemente abbandonate e mal curate.
Rifare, ricostruire la strada lungomare sostituendola con appropriata area pedonale
Conservare ovunque le palazzine stile anni ’20 per i quali si registrano già le prime scellerate ed autorizzate demolizioni e ricostruzioni senza mantenerne le originarie caratteristiche
Alleggerire il traffico sul viale della Repubblica con nuova viabilità a sud di Cecina Mare.
Ripensare e realizzare un nuovo arredo urbano con nuove piante e nuove aiuole ben curate sul tipo di quelle di Vada.
Togliere l’antenna di telefonia mobile proprio accanto alla scuola elementare; certo che migliore zona non poteva essere pensata!!.
Realizzazione del nuovo porticciolo turistico con tutti gli accessori, annessi e connessi di un porto moderno.
Una diversa gestione del Palazzetto dello sport di Marina che non fosse solo al servizio della Pallacanestro, ma anche di altre iniziative sportive per i cittadini ed i turisti di Cecina Mare, tipo palestre eccc…
Incentivare la realizzazione di piccoli residence, alberghi, pensioni a conduzione famigliare e non mega villaggi di centinaia di bungalow e appartamenti tipo Cecinella e/o campeggio Le Gorette difficili da gestire date le eccessive dimensioni
Nuova e più adeguata normativa sulla tempistica per la realizzazione di lavori edili e stradali in Cecina Mare: tempi per la realizzazione delle strutture ottobre-maggio, sospensione dei lavori giugno settembre.